Collezione
Fūryū
FŪRYŪ 風流 è la nuova collezione nata dall’incontro tra Giappone e Italia
Le preziose sete e cotoni delle cinture Obi di kimono di seconda mano vengono incastonate in creazioni in pelle italiana grazie ai nostri mastri pellettieri di Bergamo.
Il termine fūryū in giapponese moderno significa “elegante” ma letteralmente significa “vento e acqua che scorre” e probabilmente lo Zen decise di farlo suo per le idee di naturalezza, istantaneità e bellezza effimera che porta con sé, per esprimere un ideale di vita il più possibile simile a quella della natura.
Collezione
Tafoukt
La collezione Tafoukt , una collaborazione artigianale tra Algeria e Italia
Mentre era in Algeria, gli hanbel algerini hanno catturato l’attenzione di Eleonora Rocca e dopo mesi di ricerche è nata la collezione di borse “TAFOUKT” a fine 2020.
Tafoukt è una parola femminile berbera che significa “sole”, rappresentato nell’antichità dalla dea Tafoukt, potenza creatrice che porta calore e vita. Abbiamo scelto una parola berbera femminile per sottolineare come in questa cultura siano le donne che tessono e come i simboli rappresentati siano legati all’universo femminile.
Una volta selezionati magnifici pezzi di vecchi tappeti nomadi danneggiati, sono stati affidati a due mastri pellettieri di Bergamo che gli hanno dato una nuova vita. Attraverso il loro duro lavoro e la sottigliezza del loro know-how, sono riusciti a coniugare la purezza della lana dei tappeti nomadi con la nobiltà della pelle italiana.
Ogni creazione preserva come un tesoro il loro significato simbolico d’origine per poterlo far arrivare fino a noi.
>LEGGI DI PIÙ
Gli hanbel, una raccolta di simboli e storie
Gli hanbel sono solitamente tessuti dalle donne. In origine, non erano destinati alla commercializzazione ma per uso domestico (coperte, tende, tappeti, ecc.). Il loro design ha offerto alla tessitrice l’opportunità di esprimere se stessa e trasmettere idee o messaggi secondo la sua ispirazione.I motivi toccano spesso temi fondamentali della vita come la fertilità, la nascita e la vita familiare. Gli antichi tappeti berberi contengono simboli molto potenti, che sono tutte storie lasciate da queste tessitrici alle generazioni successive. La loro conservazione è quindi una questione storica essenziale.Gli hanbel in alcune zone sono purtroppo in pericolo, in particolare quelli di El Golea e Guergour (Setif). Dando una seconda vita ad alcuni di questi vecchi tappeti, la collezione “Tafoukt” cerca di dare il suo contributo a questa conservazione.
Collezione
Zooh
ZOOH è la collezione nata dall’incontro tra i tessitori della Costa d’Avorio e i mastri pellettieri dell’Italia
Questa prima collezione nasce dall’unione di tessuti preziosi della Costa d’Avorio ed esclusive pelle italiane, per creare qualcosa di bello, elegante, cool, ZOOH. In Nouchi, la parola “ZOOH” è una parola molto comune, usata per descrivere qualcosa che è “bello, elegante, cool”.
Il cotone delle borse e delle cinture è tessuto a mano da artigiani ivoriani Baoulé nei villaggi tra Yamoussoukro e Bouaké, su telai di legno (anche fatti a mano), seguendo una tecnica ancestrale utilizzata da secoli in questa regione. Tutte le creazioni ZOOH sono realizzate interamente in Italia da artigiani pellettieri della provincia di Bergamo, attingendo alla radicata tradizione sartoriale del paese.
>LEGGI DI PIÙ
L’arte della tessitura dei pagne Baoulé
I tessuti della collezione ZOOH sono tessuti a mano con cotone grezzo. Questi tessuti sono intessuti a strisce su telai di legno a telaio verticale, seguendo una tecnica ancestrale utilizzata da secoli in questa regione. Il filo di cotone colorato viene intrecciato in strisce di tessuto larghe 10 cm su telai a telaio verticale azionati a piedi e a mano.
Le singole strisce vengono tagliate e cucite insieme a zigzag per creare un cosiddetto “pagne”. Quest’ultimo è tradizionalmente indossato attorno al corpo durante cerimonie ed eventi speciali. I motivi sono progettati dagli artigiani in armonia con i modelli tradizionali della loro regione. I colori e le trame sono unici per ogni pezzo di tessuto, le cui particolarità individuali sono volutamente preservate nel prodotto finale ZOOH. Eleonora Rocca si procura i tessuti direttamente dagli artigiani locali nei loro villaggio d’origine e quindi si assicura che ricevano un giusto prezzo per il loro lavoro.