Chi è Eleonora Rocca
Eleonora Fornai & Chantal Rocca
Classe ’85 di Bergamo e migliori amiche d’infanzia, siamo da sempre accomunate dalla curiosità e dalla passione per la creatività.
Energiche ed avventuriere, sognavamo di creare una start-up dall’impronta femminile nel campo della moda etica in Italia.
Appassionate di tradizioni e savoir-faire artigianali, abbiamo realizzato tre collezioni per rendere accessibile a tutti l’arte locale di posti lontani nel mondo.
Nel logo Eleonora Rocca ci sono due uccellini molto colorati che ci caratterizzano bene. Si tratta del Merops Apiaster, un uccellino migratorio che tocca l’Europa meridionale, l’Africa e l’Asia.
L’uccellino appollaiato rappresenta la nostra casa, la base, l’Italia, il ritorno. L’uccellino in volo con nel becco un filo di tessuto rappresenta il viaggio alla scoperta dei tessuti, la connessione tra i continenti, la migrazione.
Entrambi sono il simbolo del legame che ci unisce, seppure lontane.
“Ogni pezzo è unico e numerato, 100% fatto a mano con calma e con amore, dalla tessitura in villaggio al confezionamento da parte dei nostri mastri pellettieri”
Eleonora e Chantal, fondatrici
Eleonora Fornai
Co-founder & Creative Director
Mi laureo in Cooperazione Internazionale e lavoro nel settore della cooperazione allo sviluppo come Project Manager. Vivo in Siria, Libano, Belgio, Regno Unito, Stati Uniti, Tunisia, Costa d’Avorio, Algeria e Giappone. Seguendo la passione per l’arte curo il design, l'approvvigionamento dei tessuti nonché la collaborazione con i tessitori locali.
Mi laureo in Farmacia e mi dedico al giornalismo scientifico lavorando all’Agenzia di stampa ANSA e presso una web tv di medici.
Seguo corsi di formazione per start-up presso l’EAE Business School di Barcellona e la Camera di commercio di Bergamo.
Mi occupo di vendita/ricerca mercati, contatti con il pubblico e curo la parte marketing e comunicazione.
Chantal Rocca
Co-founder & Marketing Director
I NOSTRI MASTRI PELLETTIERI
Made in Italy...
La pelletteria italiana è una delle massime espressioni della tradizione artigianale italiana e senza dubbio una garanzia di qualità.
Collaboriamo con un laboratorio professionale con sede nella nostra città natale Bergamo (Italia), attingendo alla tradizione sartoriale profondamente radicata della regione. Qui è ancora possibile osservare i maestri artigiani al lavoro a mano. Tutte le creazioni Eleonora Rocca sono realizzate a mano da questi artigiani che lavorano in modo artigianale con gli strumenti tipici del mestiere del pellettiere – martelli, forbici, tenaglie, righelli, spazzole e coloranti – il tutto nel disordine superficiale che è l’ordine dell’artigiano.
Le nostre creazioni rispettano anche il più possibile l’ambiente in quanto utilizziamo solo pelle in eccesso già in stock e progettiamo le nostre creazioni di conseguenza, con tessuti naturali e spesso riutilizzati ♻️.
LA NOSTRA VISION
...con il mondo
Il mondo che vorremmo è una realtà che rispetta e valorizza le diversità culturali traendo qualcosa di positivo, originale e bello dall’incontro. Nel nostro piccolo lottiamo contro la potenza impersonale della globalizzazione e la paura del confronto. Scopriamo ed esaltiamo i patrimoni artigianali di tutto il mondo. Il progetto aspira a giocare sulla bellezza e l’eleganza dell’incontro tra artigiani di diversa provenienza. Supportiamo le tradizioni locali perché vengano riconosciute e apprezzate a livello internazionale.
Crediamo nei principi dello slow fashion, il movimento di produzione sostenibile che rispetta le persone, l’ambiente, e gli animali. Crediamo che l’eccellenza nasca dalla qualità delle materie prime e nella giusta retribuzione degli artigiani con cui collaboriamo senza intermediari. Crediamo che la tessitura e la pelletteria siano vere e proprie forme d’arte.